Percorso artistico

Dopo le medie coltiva la tua passione per l’arte, acquisisci la qualifica di operatore artistico e trova un’occupazione sicura.

Perché da noi

I percorsi per acquisire la competenza di operatore artistico sono pensati per sviluppare le proprie attitudini, con una didattica basata sull’esperienza e sulle competenze, perché crediamo nell’importanza dell’imparare facendo.

I nostri formatori sono docenti e professionisti del settore edile.

Il CEFS inoltre è in rete con le altre scuole italiane ed europee e favorisce scambi culturali, anche all’estero.

Il nostro corso triennale di addetto alle lavorazioni artistiche è stato progettato pensando a te, per fornirti una formazione completa nella valorizzazione e nel restauro del patrimonio artistico e culturale.

Avrai l’opportunità di imparare attraverso l’interazione diretta con artigiani e professionisti del settore, acquisendo conoscenze sia nelle tecniche tradizionali che nelle nuove tecnologie.

Il programma include lo studio del disegno artistico, la tecnologia dei materiali, e pratiche specifiche come la lavorazione del legno, della pietra e del metallo. Inoltre, il corso copre aspetti della decorazione d’interni e delle facciate, la verniciatura di legno e metallo, e la creazione e posa del mosaico e del terrazzo veneziano. 

Il percorso artistico offre una formazione completa nelle competenze tecniche e professionali richieste nel campo delle lavorazioni artistiche.

“Seguo la mia passione per l’arte

Vieni a fare un giro dentro la scuola, nei nostri laboratori e nelle nostre aule.

Piano di studi

Il nostro percorso artistico triennale gratuito è suddiviso tra aula, laboratorio e stage. Vicino alle materie di base, presenti in tutti i percorsi scolastici, si affiancano le materie di indirizzo.

Scarica la nostra brochure

Tanti laboratori e stage

Durante i 3 anni di formazione nelle lavorazioni artistiche sono presenti tanti laboratori e oltre 900 ore di stage in azienda. In questo modo gli studenti possono da subito associare la teoria con la pratica.

Dal 2022 per alcuni studenti ci sarà la possibilità di fare un’esperienza di apprendistato retribuita in un’impresa del territorio.

operatrice artistica dipinge un quadro

Alla fine dei 3 anni puoi decidere se iscriverti al 4° anno per conseguire il diploma di TECNICO DELLE COSTRUZIONI ARCHITETTONICHE E AMBIENTALI oppure se entrare subito nel mondo del lavoro con la qualifica di operatore artistico.

La parola agli studenti

Giovanni e suo padre
parlano del percorso edile
Sebastian e sua madre
parlano del percorso edile

Richiedi informazioni

Compila il modulo o contattaci ora.
Nei prossimi giorni ti contatteremo per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Ci trovi in
Via Bison 67
Udine

I servizi

Contatti
via Bison 67 – Udine
[email protected]
0432.44411

La Segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30